Da grande sarò… un pompiere!

Giornata di promozione della Protezione Civile

Utente TOIC880008-aut

da Toic880008-aut

Nell’ambito delle attività promosse per la settimana nazionale della Protezione Civile, che si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023, oggi i ragazzi della scuola secondaria e i bambini della primaria di Susa hanno svolto alcune ore in compagnia dei Vigili del Fuoco di Susa. Si è trattato di un momento importante, che ha catturato l’attenzione degli alunni e generato entusiasmo. Sicuramente è stato  un incontro che ha permesso di  sensibilizzare i ragazzi sui temi di protezione civile, ponendo un nuovo  tassello nella creazione di giovani cittadini consapevoli, in grado di scegliere e adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente. Dopo una prima parte più teorica gli alunni hanno potuto visionare i mezzi dei Vigili del Fuoco;  toccare gli strumenti che vengono utilizzati nei vari interventi; imbracciare le manichette antincendio e sperimentare la vestizione, con tanto di stivali, guantoni, casco e respiratore. Insomma,  per il momento si è trattato di una bella esperienza e poi chissà …  forse un giorno qualcuno di loro sarà un pompiere!