6 maggio 2023: “Giornata della Terra”

Il 6 maggio u.s. si è svolta la “Giornata della Terra” a cura della Scuola Secondaria di I grado di Susa

Utente TECH 012

da Tech 012

Sotto un bel sole e tra grande entusiasmo, come spesso succede  quando si innescano i ragazzi, si è svolta il 6 maggio la “Giornata della Terra” a cura della Scuola Secondaria di Susa.

La preparazione ha visto impegnati docenti e alunni per diverse settimane in attività laboratoriali e pratiche, legate al tema ambientale e attente al territorio. Tutti i ragazzi coinvolti hanno potuto imparare e partecipare in modo attivo, ciascuno secondo le proprie attitudini. Insieme sono stati l’esempio di come sia possibile rendere pratica l’educazione civica.

La mattinata è stata intensa e si è svolta secondo un programma che prevedeva:
– esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi
– laboratori di creatività
– piantumazione alberi “progetto Edugreen”
– esposizione fotografica #Uomo e natura e premiazione
– mercatino di prodotti green
– esibizioni musicali, teatrali e letture espressive
– aperitivo “Imbrocchiamo”.

Ancora una volta positiva è stata la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’evento, ha concesso l’utilizzo dei locali del Castello per la conferenza di Cat Berro, tenutasi il giorno precedente, e ha dato il via alla giornata con le parole del sindaco e dell’assessore Valerio. Un ringraziamento particolare anche ai commercianti di Susa che, attraverso la donazione di alcuni apprezzati premi,  hanno reso ancora più interessante il concorso fotografico #UOMOENATURA.

Per chi non ha potuto esserci resta il rammarico di aver perso una bella occasione di festa, partecipazione e riflessione, ma ci sentiamo di poter dire: “Arrivederci al prossimo anno”!

Nel frattempo è possibile gustare un assaggio di quanto avvenuto dando un’occhiata ai seguenti video: